
La Regione del Veneto, che si trova a nord d'Italia, è uno dei più grandi esportatori di vini che paese. Per avere un'idea, la sua produzione - circa 850 milioni di litri - pari a tre volte la produzione del Brasile. Tra i vini prodotti, alcuni sono ben noti qui: il Prosecco, il Soave, il Bardolino e Valpolicella. Ma l'icona viene chiamato Amarone Della Valpolicella, l'Amarone o semplicemente.

L'invito Consorzio Tutela Vini Valpolicella, ero nella città di Verona, tra il 22 e il 29 di questo mese per partecipare al Anteprima Amarone, le prove di coltivazione 2010. Mi è stato anche conosciuto alcune cantine e le loro produzioni. Il tempismo non poteva essere più propizio. Il nuovo raccolto presentato agli esperti di tutto il mondo presso il Palazzo della Gran Guardia vanta già la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), in base al decreto del ministero dell'agricoltura locale. Questa denominazione di aggiornamento, che tutti gli obiettivi del vino italiano, significa che le loro etichette sono ora certificati in conformità con le norme di produzione, condizioni sanitarie e la posizione geografica, mettendoli sullo stesso piano altre due icone di campagna, il Brunello e il Barolo.
Geograficamente, la zona di produzione della Valpolicella è la stessa di Amarone: un insieme di colline a nord di Verona. I vini rossi si sono divisi in cinque livelli: classico Valpolicella, Valpolicella Superiore, Valpolicella Superiore Ripasso, Amarone della Valpolicella e il Recioto della Valpolicella (dessert).
Varietà
Le uve utilizzate sono anche lo stesso. Secondo la legge italiana, dovrebbe essere per lo più Corvina, Rondinella, Molinara e 14 tipi di piccole proporzioni. Il primo (Corvina) dà colore e morbidezza, la seconda (Rondinella) la struttura e il terzo (Molinara) viene fornito con l'acidità e caratteristico di amaro. Nonostante queste somiglianze, la Valpolicella è generalmente un vino leggero e semplice, con una media del 12% di alcol. Ma l'Amarone è un vino strutturato con gradazione alcolica che varia dal 14% (requisito legale minimo) al 17%. Questa differenza si spiega con il metodo di produzione, molto diverso da quello che siamo abituati a vedere. L'Amarone è fatto attraverso una tecnica chiamata appassimento. Subito dopo la vendemmia, piuttosto che i frutti sono schiacciati e fermentate, come qualunque altro vino da tavola, sono collocati in scatole o stuoie di plastica per un massimo di cinque mesi, fino a diventare "passificadas". Durante il processo, le uve perdono circa il 35% del suo peso, che provoca una perdita nella stessa proporzione la quantità di vino, il che significa che il suo prezzo è alto. A fine appassimento nei mesi di gennaio e febbraio, inizia il periodo di fermentazione, con un lungo processo di macerazione in cui il succo d'uva resta a contatto con la pelle, trasformando gli zuccheri in alcol, al fine di fornire a secco, con lieve tenore di zucchero residuo.
Botti
Poi il vino viene affinato in un range di 25-48 mesi, come deciso dal enologo. Anche se alcuni produttori che già utilizzano piccole e nuove botti sono comunemente usati nelle botti di produzione di 5 litri di legno usati, chiamati "Botti", che dà più equilibrio. Poi il vino riposa in bottiglia per 12 mesi, prima di raggiungere il mercato. Il risultato è un sistema strutturato, soft drink, con acidità vivace e tannini dolci. È quasi una porta, ma senza l'aggiunta di alcool. In ogni caso, si tratta di un grande vino, e, pertanto, deve essere valutato in momenti di festa e di meditazione.
L'armonizzazione è indicato con grande formaggio Grana Padano regionale, con la polenta con carne piccanti, salumi e prosciutti. A causa delle differenti posizioni geografiche, i vini possono variare in stile e qualità. Il trucco è quello di guardare l'etichetta per distinguere "Amarone Classico", che significa essere nella zona della Valpolicella, che di solito sono più elegante e complesso.
Alternativa
Per coloro che vogliono gustare la Amarone ma pensa costoso, vi suggerisco di cercare il Valpolicella Ripasso, refermentado per 15 a 20 giorni con bucce che producevano l'Amarone. Recioto della Valpolicella già DOCG, dessert, è fatto con le stesse uve dell'Amarone, ma la fermentazione viene interrotta, lasciando lo zucchero residuo nel vino. Concentrato e complesso, ricco di frutta secca, molto tannino e buona acidità per bilanciare la dolcezza. Supporta 30 anni di custodia tranquillamente. Grande con caramelle al cioccolato fondente.
App informazioni preziose
Per informazioni sulle cantine, alloggio e mappe della zona, ci sono applicazioni critiche per voi di avere sul vostro smartphone. Essi sono: Valpolicella Vini, Strada Del Vino Valpolicella e Itinerari in Valpolicella.

Apertura ufficiale

Sala prova con i produttori

Spuntini belle e gustose
Alcune visite - Azienda Montresor

Con origine francese, nel XVI secolo, alcuni membri della famiglia migrato al Castello di Montresor, Verona, dove hanno acquistato terreni e cominciato a crescere i loro vigneti. Quando il fondatore Giacomo Montresor, nella seconda metà del 19 ° secolo, ha iniziato a vendere il vino che ha prodotto con il suo nome, non potevo immaginare che un secolo più tardi, i suoi vini è venuto ai quattro angoli del mondo. Oggi, i suoi successori continuano questa tradizione, combinando operazioni di selezione agricoltura, l'invecchiamento, l'imbottigliamento e la distribuzione. L'azienda produce classici italiani del Veneto, come il Valpolicella, l'Amarone e il Recioto.

Eduardo Montresor, l'attuale generazione della famiglia.

"Botti", come vengono chiamati barili italiani.

Una bella verticale sua Capitale Crosara: 2000, 2005 e 2008. Molto elegante, complesso, fatto con uve di proprietà uniche.
Azienda Agricola Novaia

I vigneti dell'Azienda Agricola Novaia sono situati tra i 250 ei 300 metri sul livello del mare, in una piccola area di 7 ettari. La tecnica viticoltura tradizionale, è stato quasi completamente sostituito da cosiddetti traliccio, una tecnica che consente un miglioramento della qualità delle uve, a causa di una migliore esposizione al sole ed una minore resa di uva per ettaro. Uno dei pochi agricoltori biologici a Marano.

Varietà di uve prodotte dall'Azienda Agricola Novaia sono: "croaker Veronese" (50%), "Corvinone" (30%), "Rondinella" (20%). Per i tre varietà di cui è stato recentemente aggiunto "oseleta", una serie storica di Valpolicella che è stato perso nel corso degli ultimi 50 anni.
La cantina è stato recentemente ristrutturato e rinnovato sia nella struttura e le attrezzature, eseguendo così un "matrimonio" perfetto tra passato e presente, tra tradizione e tecnologia.

Enologo Marcello Vaona della Novaya è il 4 ° generazione della famiglia.

Prodotti: Amarone della Valpolicella Classico DOC "Selezione Corte Vaona" - Amarone della Valpolicella DOC Classico Riserva "Le Balze" - Recioto della Valpolicella Classico DOC "Le Novaje" - Valpolicella Classico DOC Superiore "I Cantoni" - Valpolicella Classico DOC Superiore "Ripasso" - Valpolicella Classico DOC.
Cantina Valpolicella Negrar

La Cantina Valpolicella Negrar è stata fondata nel 1933 con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura e la produzione di piccoli produttori di uva Negrar Valley, il cuore della Valpolicella Classico. Oggi, l'azienda dirige e coordina le attività di più di 200 produttori di vino per un totale di 500 ettari di vigneti, dirigendo il raccolto al massimo rispetto per l'ambiente, con particolare attenzione alla conservazione della biodiversità e le vocazioni del suo territorio e viti.

Le uve del apassimento processo.

Magnifico pranzo con piatti belli e tutte le uve dell'Amarone sullo sfondo si rivela scatole.

Abbiamo dimostrato in Cantina cinque Amarone il raccolto 2005 Domini Veneti, un C ada un Valpolicella Classico.
Azienda Agricola San Felice

Azienda Agricola San Felice è nato nel 1974, composto da membri di Falezza Famiglia, proprietari di circa 12 ettari completamente coltivati a vite Valpolicella Doc. Negli ultimi anni, la società ha acquisito nuovi terreni coltivati a vigna in Marcellise e Mezzane zona in provincia di Verona . Foto in alto:

Allegato vigneti ospitano l'azienda.

Una degustazione di tre annate di Amarone tuo 2008/2009/2010. Il clou nella tazza è stato nel 2010, già con lo stato DOCG. Molto futuro davanti.
Azienda Agricola Rocca Sveva

La Cantina di Soave è una cooperativa fondata nel 1898 da 30 produttori. Oggi ci sono 2.200 agricoltori, soci, dispone di 6.000 ettari e la produzione di circa 30 milioni di bottiglie. Rocca Sveva è una delle sue mense, il massimo dei voti dedicati, che riceve le uve da solo i primi 100 membri e vigneti.

Il piano seminterrato dei totali un'area di 2500 m2 sono state usate come bunker durante la Seconda Guerra Mondiale.

Due Ripasso Valpolicella 2007 e 2009 e quattro stagioni di Amarone- 2006/2004/2001/2000 - la Coppa. Molto ben fatto, equilibrato e gustoso.
Azienda Agricola Corte Adami
Una piccola azienda giovane che dal 2004 uve vinificam dal Castelcerino del terrore sulle colline di Soave. Mantiene i 36 ettari di vigneto, solo una parte, per garantire la massima cura e la lavorazione del vino.

I vigneti di circa 20 minuti di auto dalla sede centrale.

Valpolicella Superiore Ripasso 2011 bello, pronto per il consumo.
Azienda Agricola Bertani

Bertani è leader nella produzione di Amarone, e il suo primo raccolto di Amarone Bertani è stato fatto nel 1958. La sua sede si trova a Grezzana, un bellissimo villaggio nella valle di Valpantena, zona est di Verona. E 'stata fondata da due fratelli Bertani, Giovan Battista e Gaetano, nel 1857. (In un esclusivo punto a breve).

Gruppo di giornalisti provenienti da diversi paesi.

Stanza Botti

Abbiamo dimostrato tre raccolti del suo Amarone 2005, 2006 e 1967 (fantastico).